Il 16 gennaio 2019 S.E. Dr. Dario Item è stato ricevuto dal Re Felipe VI di Spagna a Madrid come nuovo ambasciatore di Antigua e Barbuda in Spagna. In quell’occasione sono state presentate le sue credenziali.

Nel Palazzo Reale di Madrid, il re Felipe VI di Spagna ha accolto gli ambasciatori di Antigua e Barbuda, Dario Item, del Kuwait, Ayadah Alsaidi, del Costa Rica, Ana Helena Chacón, dell’Uzbekistan, Jakhongir Ganiev, della Repubblica Democratica del Congo, Louise Nzanga, del Brasile, Pompeu Andreucci e del Senegal, Mariame Sy Epse. Questa cerimonia è stata particolarmente speciale perché per la prima volta nel Regno di Spagna, è stata istituita l’Ambasciata di Antigua e Barbuda accreditando l’ambasciatore Dario Item.

L’incontro tra Sua Maestà il Re e gli ambasciatori ha avuto luogo per la presentazione delle Lettere Credenziali, che hanno accreditato i nuovi sette capi missione come rappresentanti delle rispettive nazioni del Regno di Spagna.

I 7 nuovi Ambasciatori sono arrivati al Palazzo Reale di Madrid in carrozza e sono stati accompagnati dal personale civile del Patrimonio Nazionale, che per l’occasione indossava costumi d’epoca. Poi, sono stati accolti nel cortile dell’Armeria dai membri della Guardia Reale. La colonna sonora di questo importante momento sono stati gli inni nazionali di ogni paese.

La cerimonia, che si è svolta nelle sontuose sale del Palazzo Reale, è stata formale e solenne e rispettosa dei canoni tradizionali. Infatti, tutto si svolse in conformità con la Convenzione di Vienna del 1961. E come da protocollo, al termine della cerimonia, Dario Item e gli altri ambasciatori hanno avuto un colloquio individuale con il Re, durante il quale sono stati discussi temi di grande interesse e sono state avviate relazioni bilaterali. Dopo l’incontro con Filippo VI, che si è svolto alla presenza di fotografi, Dario Item è stato accompagnato dallo staff della cerimonia diplomatica presso la sede della sua Ambasciata nel Regno di Spagna.

Dario Item con Felipe VI, Re di Spagna

Dario Item con Felipe VI, Re di Spagna